Il tuo orizzonte non è mai stato così vicino

Albo Donatori Organi dal Sommario                             Dona il 5 %o del TUO 730 od UNICO 2015 al Codice Fiscale 93025360848 - GRAZIE!!!!!                                                           VOLONTARIATO ITALIANO MISSIONARIO "Amore è Carità" - Onlus

APERTURA

SOMMARIO

DIRETTIVO

COLLABORATORI

ATTIVITA'

SEDI

RICERCA

DONAZIONI SANGUE

Volontariato

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico. Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi. In Italia la Legge 266/91 regola il volontariato organizzato e, unica in Europa, istituisce delle strutture - presenti in ogni regione - per lo sviluppo e la crescita del volontariato (i Centri di Servizi per il Volontariato, CSV) che forniscono gratuitamente alle Organizzazioni di Volontariato servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione e della comunicazione.

Il non volontariato

Per volontariato si intende impropriamente anche un’attività volontaria prestata in modo semigratuito, per acquisire la pratica in una professione o in un lavoro. Questo tipo di attività cresce di anno in anno, le statistiche dicono che il 7% degli italiani è impegnato in attività cosiddette volontarie, e il numero è destinato a salire. Questo genere di prestazione si configura come vero e proprio lavoro nero, o sottopagato, o comunque come forme di sfruttamento del lavoro aggirando quanto la legge prevede, ad esempio in materia di tirocini e apprendistati.

La posizione del volontario

Il volontario, si mette in un atteggiamento d’incessante ed attiva partecipazione con le organizzazioni sociali impegnandosi in posizioni che la Costituzione ha riservato ai corpi temporanei ed alle associazioni di cittadini.

Le associazioni

Per la legge italiana il volontariato organizzato nelle associazioni ha le caratteristiche previste dalla Legge 266/1991 che sono: gratuità assoluta delle prestazioni fornite dai volontari in modo personale e spontaneo; divieto assoluto di retribuzione degli operatori soci delle associazioni. La stessa legge prescrive che le associazioni debbano presentare democraticità della struttura,

L'Osservatorio nazionale

Visto l’incremento del fenomeno nasce l’esigenza d’istituire un “Osservatorio nazionale per il volontariato” previsto dalla Legge 266/1991. Il garante di questo osservatorio è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed ha il compito di registrare le organizzazioni attive e seguire il loro comportamento su tutto il territorio nazionale incoraggiandone la diffusione.

Solidarietà

Solidarietà è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidaire.

Sta ad indicare un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto.

Si parla di "solidarietà sociale" in riferimento ad attività svolte dalle istituzioni (e/o dall'apposito ministero) per sollevare persone costrette ai margini della società a causa di problemi economici (disoccupati, sottostipendiati, pensionati etc.) o di altro genere (malati, invalidi, stranieri etc.)

La solidarietà, quando viene esercitata durante il tempo libero dai singoli cittadini o da cittadini riuniti in associazioni no-profit, assume il carattere di volontariato.

Home ] [ Legge Regionale Sicilia ]

Ultimo aggiornamento: 28/04/2014